Sei un imprenditore agricolo?
Scopri come accedere agli incentivi dell’Agricoltura 4.0
Eliopig ti aiuta a realizzare impianti altamente tecnologici e interconnessi, portando la tua azienda agricola nel futuro 4.0 della smart factory. Eliopig si occupa anche di bioeconomia a km zero, permettendo alla tua azienda di convertire in energia scarti e residui biologici.
Scopri tutti i servizi Eliopig:
Sempre più aziende agricole si orientano verso le agroenergie: fonti energetiche rinnovabili ricavabili dalla fermentazione di materiali organici come scarti agricoli e deiezioni. L’utilizzo di biogas permette di produrre energia rinnovabile accedendo agli incentivi statali e riducendo l’impatto ambientale. Riciclare materiali di scarto ti consente di ridurre le emissioni di gas, ma anche di generare energia per il sostentamento dell’azienda, riducendone i costi. Scopri come ottenere gli incentivi previsti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e realizza il tuo impianto di biogas.
Pur senza dimenticare le tradizioni e la cultura dell’allevamento, sono oggi disponibili strumenti e tecnologie per la zootecnia in grado di migliorare produttività agricola e benessere dei capi allevati. Disporre di un moderno impianto di zootecnia significa scegliere di ottimizzare la produzione e sostenere l’ambiente, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate per il controllo climatico dei capannoni. Attraverso un sistema informatico di controllo remoto, potrai monitorare lavoro e processi. Ottimizza le prestazioni del capannone agricolo e scopri come ottenere gli incentivi «Industria 4.0» per la trasformazione digitale e tecnologica della tua impresa.
Agricoltura 4.0 è sinonimo di Intelligenza Artificiale e robotica per ampliare, velocizzare e rendere più efficienti le attività che interessano la filiera agricola. La gestione elettronica e tecnologica dell’allevamento permette di ridurre il tempo impiegato in lavori ripetitivi e di monitorare salute e alimentazione degli animali. Un sistema di alimentazione computerizzato consente di generare dati e notifiche, controllando e automatizzando i processi. Il tutto grazie a un’interfaccia digitale remota che si avvale di strumentazioni quali sensori, collari wireless, bilance automatiche, robot di foraggiamento etc. Tutti questi dispositivi sono beni strumentali previsti negli incentivi del modello «Industria 4.0».